Siamo di Cristo, non del mondo

siamo-di-CristoGesù, nella notte che fu tradito, disse ai Suoi discepoli: “Se foste del mondo, il mondo amerebbe quel ch’è suo; ma perché non siete del mondo, ma io v’ho scelti di mezzo al mondo, perciò vi odia il mondo” (Giovanni 15:19), e quando pregò il Padre disse dei suoi discepoli: “Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo” (Giovanni 17:16). Ecco dunque perchè il mondo odia noi discepoli di Cristo: perché non siamo del mondo, in quanto Cristo ci ha scelti di mezzo al mondo affinché fossimo suoi. Già perchè noi siamo di Cristo, come ci dice Paolo: “Voi siete di Cristo” (1 Corinzi 3:23). Nella stessa maniera in cui Cristo non era del mondo (secondo che disse: “io non sono del mondo”), così anche noi non siamo del mondo. Siamo stati dati da Dio a Cristo, affinché Egli ci manifestasse o facesse conoscere il Padre. Talchè noi conosciamo Dio Padre, come ci dice Giovanni: “Figliuoletti, v’ho scritto perché avete conosciuto il Padre” (1 Giovanni 2:14).
Se dunque siamo di Cristo e non del mondo, come possiamo amare il mondo o conformarci al mondo o allearci con il mondo o diventare suoi amici senza renderci colpevoli di tradimento nei confronti di Cristo? Se infatti noi gli apparteniamo e gli stiamo stati fidanzati e quindi dobbiamo presentarci a Cristo come una casta vergine, come possiamo come Chiesa pensare di fare una cosa gradita allo sposo amando il mondo, conformandoci ad esso, alleandoci con esso o diventando suoi amici? Ecco perchè Dio ci ha ordinato di non amare il mondo (1 Giovanni 2:15), di non conformarci al mondo (Romani 12:2), di non allearci con il mondo (2 Corinzi 6:14), e quindi messo in guardia dal diventare amici del mondo (Giacomo 4:4).
Ci sono però in mezzo alle Chiese tanti pastori che insegnano o fanno capire che una volta che si diventa Cristiani si può tranquillamente amare il mondo, conformarsi al mondo, allearsi con il mondo e quindi diventare amici del mondo. E così facendo hanno portato tanti a diventare nemici di Dio. Costoro nutrono un forte disprezzo verso gli apostoli e i loro sani insegnamenti, disprezzo che però sanno abilmente mascherare. Sono dei ribelli, dei cianciatori, dei seduttori di menti, a cui bisogna turare la bocca.
Fratelli nel Signore, guardatevi e ritiratevi da tutti coloro che con le loro parole e le loro opere vi vogliono trascinare in una maniera o nell’altra a diventare amici del mondo. Sappiate che non vi amano ma vi odiano, perchè vogliono farvi diventare nemici di Dio, in quanto “l’amicizia del mondo è inimicizia contro Dio” per cui chi “vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dio” (Giacomo 4:4). Non fatevi ingannare dalle loro dolci parole, dai loro sorrisi, dalle loro pacche sulle spalle, perchè nel loro cuore c’è odio nei vostri confronti, La Scrittura infatti afferma: “Chi odia, parla con dissimulazione; ma, dentro, cova la frode. Quando parla con voce graziosa, non te ne fidare, perché ha sette abominazioni in cuore. L’odio suo si nasconde sotto la finzione, ma la sua malvagità si rivelerà nell’assemblea” (Proverbi 26:24-26). Dunque, l’odio di costoro si nasconde sotto la finzione, ma a suo tempo esso si rivela nel cospetto di tutti, perchè esso è nel loro cuore, e “l’uomo malvagio, dal malvagio tesoro reca fuori il male; poiché dall’abbondanza del cuore parla la sua bocca” (Luca 6:45), e difatti abbiamo già visto come questo loro odio verso la verità e coloro che amano la verità, si manifesti pubblicamente. E non potrebbe essere altrimenti, perchè nel cuore di costoro non può dimorare l’amore di Dio in quanto sono amanti del mondo, secondo che è scritto: “Se uno ama il mondo, l’amor del Padre non è in lui” (1 Giovanni 2:15).

Chi ha orecchi da udire, oda

Giacinto Butindaro

Tratto da : http://giacintobutindaro.org/2013/11/18/siamo-di-cristo-non-del-mondo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...