Io non ho alcun merito

nessun-meritoSe tu, che sostieni il cosiddetto libero arbitrio, affermi che sei stato tu a scegliere il Signore, e non il Signore a scegliere te, vuol dire che tu puoi accampare dei meriti dinnanzi a Dio. In altre parole, hai qualcosa di cui gloriarti dinnanzi a Dio. Tu infatti sei stato salvato perchè hai scelto il Signore!! Hai dunque almeno il merito di avere scelto il Signore.

 

Io invece affermo che sono stato salvato perchè il Signore mi ha eletto a salvezza fin dal principio, e quindi perchè Lui mi ha scelto per salvarmi. Non posso dunque accampare il merito di avere scelto il Signore! Sono proprio nella condizione di non avere niente di che gloriarmi dinnanzi a Dio, ma di gloriarmi nel Signore.

Tu dici che sei stato tu ad aprire il tuo cuore al Signore, e quindi anche qui puoi accampare il merito di avere aperto la porta del tuo cuore. Dio era in attesa che tu gli aprissi il tuo cuore, Dio non poteva fare proprio niente per salvarti, aveva le mani legate!

Io invece affermo che è stato il Signore ad aprire il mio cuore – come fece con Lidia – al fine di rendermi attento alla Sua Parola, e quindi non posso neppure dire di avere aperto il mio cuore. Per cui Dio è venuto, quando ha voluto Lui, e avendomi fatto forza mi ha vinto. Ha fatto con me quello che fece con Saulo da Tarso. Mi sento proprio in dovere di ringraziarlo e lodarlo quindi.

Tu dici che sei stato tu a volere nascere di nuovo, per cui la tua rigenerazione è dipesa dalla tua volontà. Eri dunque morto nei tuoi falli e nelle tue trasgressioni, nella tua carne non v’era alcun bene, eppure con la forza della tua volontà sei riuscito a farti rigenerare da Dio. Anche qui devo dire che hai avuto un merito, quello di avere permesso a Dio di rigenerarti.

Io invece affermo che Dio mi ha generato di Sua volontà, quando e dove ha voluto Lui, per cui non ho proprio niente di che gloriarmi dinnanzi a Dio. Sono nato di nuovo perchè Lui ha voluto farmi nascere di nuovo. Esattamente come era accaduto con la mia nascita naturale, perchè anche lì fu Dio a volermi far nascere. Posso dunque dire – assieme agli apostoli – di essere nato non da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma da Dio. E devo quindi dare a Dio tutta la gloria per la mia nuova nascita.

Lo vedi dunque? La dottrina del libero arbitrio ti ha indotto ad inorgoglirti ed innalzarti nel cospetto di Dio. Rigettala, così potrai camminare nella verità e nell’umiltà.

Giacinto Butindaro

Tratto da : http://giacintobutindaro.org/2013/10/23/io-non-ho-alcun-merito/

2 commenti su “Io non ho alcun merito

  1. Enzo Esposito ha detto:

    Sono d’accordo che non abbiamo nessun merito davanti a Dio, perchè ogni cosa viene dal Padre dei lumi, e chi si gloria si glori nel Signore. Ma Dio non fa forza a nessuno e non la fatta nemmeno a Saulo da Tarso ma si e, semplicemente manifestato conoscendo il cuore, altrimenti Dio farebbe forza a tutti gli uomini, perchè la volontá di Dio è, che nessuno si perda ma che tutti giungano al ravvedimento. Ma grazie siano rese a Dio che ci da l’opportunitá di vivere ancora nel tempo della grazia. Quindi ci e detto oggi se ascoltate la voce del Signore non indurite il vostro cuore…

    • SALVATORE LARIZZA ha detto:

      Enzo, se sei d’accordo che non abbiamo alcun merito, devi credere anche che il Signore ci ha fatto forza e ci ha vinto, cosi come lo credeva il profeta Geremia, quando disse : ‘Tu m’hai persuaso, o Eterno, e io mi son lasciato persuadere, tu m’hai fatto forza, e m’hai vinto'(Geremia 20:7). Naturalmente questo ‘fare forza’ lo si deve intendere nella maniera corretta, e cioè che se non fosse stato per l’Eterno, che intervenisse nella nostra vita in maniera efficace, noi giammai saremmo andati a Lui. Quindi ringraziamo Iddio che ‘ci ha fatto forza’, cioè che ha mutato in noi il nostro volere ed il nostro agire, attirandoci a Sè, e che ci ha vinti!! A Lui sia la gloria, ora ed in Eterno.

Rispondi

