La Chiesa Luterana in Italia apre alla benedizione delle coppie omosessuali

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), annuncia che da giovedì 12 a domenica 15 maggio si svolgerà a Roma, presso Villa Aurelia in via Leone XIII 459, l’assemblea del proprio Sinodo, guidato dal 2008 dalla Presidente Christiane Groeben e dalla Vicepresidente Caroline von Hohenbühel. Al centro dei lavori di quest’anno, ci saranno in particolare l’esame della relazione della Commissione Sinodale sulla benedizione delle unioni di vita non tradizionali e quella della Commissione Sinodale sulla possibile formazione di un corpo pastorale totalmente interno alla CELI.

Per quanto riguarda la benedizione di persone etero ed omosessuali in comunioni di vita particolari – da non confondersi con la celebrazione nuziale – la CELI ha da tempo iniziato un processo di riflessione sulla realtà delle unioni di vita differenti da quelle della famiglia classica.

L’avvio di questo processo è stato determinato dall’esperienza pastorale che porta quotidianamente a contatto con diverse e nuove forme di convivenza, generando la necessità di accompagnare persone che cercano supporto nel vivere la loro particolare situazione in Italia. Tale processo è così evoluto nell’istituzione della Commissione incaricata di studiare la possibilità di offrire, a persone che vivono la loro unione in maniera responsabile, la benedizione di Dio quale affermazione non etica bensì pastorale-religiosa.

“Il percorso intrapreso dalla nostra Chiesa sul tema delle unioni di vita non tradizionali, non è affatto facile. Ma abbiamo deciso di affrontarlo con serenità e coraggio, cercando di conciliare gli aspetti pastorali e umani. Perché al centro della convinzione evangelica del luteranesimo vi è l’ascolto della parola giustificante di Dio e il reciproco riconoscimento di chi vive percorsi di vita diversi. Provando a non incorrere in ingiuste forme di pregiudizio o esclusione, magari realizzate in nome di una religione o di una confessione, come anche le cronache più recenti talvolta ci raccontano.” – spiegano il decano Holger Milkau e la presidente del Sinodo Christiane Groeben.

Nel corso del Sinodo, sarà portato a compimento questo processo di riflessione anche grazie alla presentazione dello studio biblico “La benedizione nella Bibbia” a cura del Pastore Kleemann e alle attività di alcuni gruppi di lavoro, con il coinvolgimento di relatori esterni alla CELI, sui seguenti temi: La benedizione di coppie in altre chiese luterane, Liturgie della benedizione di coppie omosessuali in altre chiese luterane, Benedizioni musicali: l’innario e altro, La benedizione nell‘arte e Forme liturgiche di benedizione.

I lavori sul tema saranno conclusi con la votazione di una mozione che determinerà una presa di posizione della Chiesa Luterana sul tema delle benedizioni.

Da: http://www.altroquotidiano.net/

Come si può vedere il cancro si sta diffondendo in seno alle Chiese Protestanti Storiche in Italia.

‘Luterani, ravvedetevi e convertitevi dalle vostre vie malvagie, altrimenti l’ira di Dio si riverserà su di voi’

Giacinto Butindaro

Tratto da : http://giacintobutindaro.org/2011/05/11/la-chiesa-luterana-in-italia-apre-alla-benedizione-delle-coppie-omosessuali/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...