‘One Two Three Sciamanìn’, lo squallido video apprezzato da Edoardo Piacentini

Il 7 Marzo 2011 il pastore pentecostale Edoardo Piacentini, segretario del M.A.D.(Ministero Assemblee di Dio) di cui è Moderatore il suo amico Vincenzo D’Avanzo, sulla sua bacheca di Facebook [che è pubblica] ha pubblicato il seguente video dal titolo ‘One Two Three Sciamanìn’ – di cui nelle informazioni presenti su Youtube viene detto ‘il video è una parodia del più famoso “Three” di Britney Spears, nelle intenzioni una goliardata fra amici, piuttosto che un gesto di irriverenza nei confronti della popolare star americana….‘ – che come potrete vedere è pieno di stoltezza e volgarità – un video veramente disgustoso sotto tutti gli aspetti – , per farlo conoscere alla fratellanza e nel suo commento che ha postato sotto di esso lo ha definito simpatico e ha fatto i complimenti a coloro che lo hanno realizzato.

Le sue precise parole sono state queste: ‘Videoclip realizzato dal mio carissimo amico e collega Fedele Dalessandro di Putignano (BA), molto esilarante e simpatico, una parodia del più famoso “Three” di Britney Spears in lingua pugliese. Complimenti’.

Ecco il significato delle parole dialettali di questo video (che mi sono fatto tradurre):

‘Andiamocene
1, 2 e 3 che noi dobbiamo andare via,
ma se non dobbiamo andare non andiamo.
3, 2, 1 ciao compare Giovanni cosa hai sotto?
Ho il tubo dell’acquedotto
Baciami il cu .. o
Statevi [parola non comprensibile] che hai sbagliato
Non ho sbagliato piu’ apri gli occhi, prenditi le orecchie
1, 2 e 3 che noi dobbiamo andare via ma se non dobbiamo andare non andiamo.
3, 2, 1 ciao compare Giovanni
cosa hai sotto?
Ho il tubo dell’acquedotto
Baciami il cu .. o
Statevi [parola non comprensibile] che hai sbagliato. Non ho sbagliato piu’.

Che dire? Mentre la Bibbia ci comanda di riprovare le opere infruttuose delle tenebre, questo uomo, che si vanta di avere un ministerio pastorale di alcuni decenni e che si ritiene maturo nella fede, elogia persone che hanno compiuto un’opera infruttuosa delle tenebre – che quindi è dal diavolo, il principe di questo mondo – FACENDO LORO I COMPLIMENTI! Che cosa significa ‘complimenti’? Secondo il dizionario della lingua italiana questa espressione ‘esprime compiacimento, ammirazione, apprezzamento’. In questa maniera dunque il Piacentini elogia e si compiace in cose che noi figliuoli della luce dobbiamo riprovare con franchezza, andando perciò apertamente contro la Parola di Dio. Nel libro del profeta Isaia è scritto delle persone come lui: “Guai a quelli che chiaman bene il male, e male il bene, che mutan le tenebre in luce e la luce in tenebre, che mutan l’amaro in dolce e il dolce in amaro!” (Isaia 5:20).

Io sono pienamente persuaso che queste parole di ammirazione e apprezzamento del Piacentini verso questa opera del diavolo, mostrano chiaramente quello che c’è nel suo cuore, perchè dall’abbondanza del cuore parla la bocca (cfr. Matteo 12:34), e quindi confermano che questo uomo non è nè maturo e neppure spirituale. E’ evidente infatti che con questi suoi complimenti pubblici ha mostrato di amare il mondo e le sue concupiscenze. Che dice infatti la Scrittura? “Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l’amor del Padre non è in lui. Poiché tutto quello che è nel mondo: la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita non è dal Padre, ma è dal mondo. E il mondo passa via con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio dimora in eterno” (1 Giovanni 2:15-17). Che fa invece il Piacentini? Lui si complimenta per questo video disgustoso e vomitevole.

Giudicate voi fratelli: ‘Considerate giusto che un pastore si complimenti con delle persone del mondo per avere compiuto questa cosa sconveniente e disgustosa, e la presenti alla Chiesa di Dio quindi con un commento di approvazione? Ma non è forse scritto che il vescovo deve essere un esempio al gregge, santo, assennato e amante del bene(cfr. 1 Pietro 5:3; Tito 1:8)?’ E poi dico io, se un pastore chiama molto simpatico un video che è vergognoso e squallido, che discernimento può avere? Come potrà far conoscere al gregge la differenza che c’è tra ciò che è puro e ciò che è impuro, tra ciò che è santo e ciò che è profano?

Ecco spiegato dunque perchè costui ci calunnia anche pubblicamente, cianciando contro di noi con male parole, perchè noi riproviamo cose storte e perverse che lui invece approva. Lui in altre parole fa parte di coloro che hanno mutato la grazia di Dio in dissolutezza, e fanno della libertà una occasione alla carne, e che quindi si irritano molto nel sentire noi e altri riprovare quelle opere infruttuose delle tenebre che loro apprezzano. Ma nella loro astuzia riescono a far credere a coloro che non conoscono le Scritture – che sono tanti in mezzo alle Chiese – che loro cercano il bene del popolo di Dio, mentre noi il suo male.

Nessuno di costoro vi seduca fratelli con i loro vani ragionamenti: teneteli d’occhio e ritiratevi da essi. Costoro sono d’intoppo alla Chiesa in quanto mettono sulla via dei santi, che è una via santa, delle pietre d’intoppo. Ben diceva il profeta Isaia di costoro: “O popolo mio, quei che ti guidano ti sviano, e distruggono il sentiero per cui devi passare!” (Isaia 3:12).

La grazia del nostro Signore Gesù Cristo sia con tutti coloro che lo amano con purità incorrotta

Giacinto Butindaro

Tratto da : http://giacintobutindaro.org/2011/03/17/one-two-three-sciamanin-lo-squallido-video-apprezzato-da-edoardo-piacentini/

Annunci

8 commenti su “‘One Two Three Sciamanìn’, lo squallido video apprezzato da Edoardo Piacentini

  1. LUCA CASTI ha detto:

    CARO FRATELLO, UN PESO ALLA COSCIENZA MI HA INVITATO A SCIVERTI QUALCHE RIGA SULL’ARGOMENTO…. L’HO GUARDATO PIU’ DI UNA VOLTA E NON MI SEMBRA CHE QUESTO VIDEO SIA COSI’ ABOMINEVOLE E “SATANICO” COME TU RITIENI; MI SEMBRA PIUTTOSTO UNA COSA FATTA PER RIDERE…HO VISTO IL VIDEO DI BRITNEY SPEARS AL QUALE FANNO RIFERIMENTO I RAGAZZI PUGLIESI, E QUELLO, CARO FRATELLO, POSSO DIRTI CHE E’ VERAMENTE IL “MALE” ( LA CANTANTE INNEGGIA ALL’AMORE A TRE CON DUE UOMINI E LE IMMAGINI RAPPRESENTANO DONNE DI MALAFFARE PROVOCANTI E LIBERTINE)TRA L’ALTRO MOLTE SCENE DEL VIDEO CHE HAI INCRIMINATO SBEFFEGGIANO E RIPRENDONO IN CHIAVE COMICA QUELLE DI BRITNEY SPEARS…SBEFFEGGIARE IL MALE NON MI SEMBRA COSI’ RIPROVEVOLE, ANZI, PUO’ ESSER UN MEZZO PER COMBATTERLO….DIMENTICAVO, SONO AGENTE DI COMMERCIO, IN PASSATO HO STUDIATO A BARI E MI RECO SPESSO IN PUGLIA PER LAVORO, IL TESTO CHE HAI TRADOTTO CONTIENE DIVERSI ERRORI… E POI TRATTASI UN MIX DI PROVERBI POPOLARI ANTICHI DELLLA PROVINCIA DI BARI (ce namèsci sciamènin… E donate si è sbagliète) E LA FAMOSA CANZONE POPOLARE FOGGIANA ABBASCE ALLA MARINE (cumpà juanni khe ttiene sotto, tengo il tubbu dell’acquedotto) PER QUANTO RIGUARDA IL FRATELLO PIACENTINI, IO AVREI CERCATO CON LUI UN DIALOGO NEL PRIVATO, INVITANDOLO A RAGIONARE E A RAVVEDERSI, PIUTTOSTO CHE ACCUSARLO DI ABOMINIO SUL TUO BLOG,AVREI AVUTO UN ATTEGGIAMENTO PIU’ VICINO A QUEL CHE DOVREBBE ESSERE QUELLO DI UN UOMO DI FEDE ISPIRATO A DIO, AL RECUPERO DEL FIGLIOL PRODIGO, OVE AVESSE COMMESSO DELLE NEFANDEZZE, MA ALLA LUCE DI QUANTO HO SCRITTO, ANCHE L’ATTEGGIAMENTO DEL FRATELLO PIACENTINI NON MI SEMBRA COSI’ GRAVE, SI E’ SOLTANTO FATTO UNA SANA RISATA PER UN VIDEO DIVERTENTE…TI INVITEREI A SCUSARTI CON LE PERSONE CHE PROBABILMENTE HAI COLPITO E FERITO INGIUSTAMENTE E TI INVITEREI ALLA PRUDENZA… LE ACCUSE CHE HAI RIVOLTO, CON TANTO DI NOME E COGNOME, ALLE PERSONE CHE NON FANNO PARTE DELLA COMUNITA’ POTREBBERO CREARTI QUALCHE GUAIO GIUDIZIARIO…COMMENTARE CON UN “NON MI PIACE” E’ DIVERSO CHE ACCUSARE DI ESSERE AMBASCIATORI DI SATANA MAGARI DEI BRAVI PADRI DI FAMIGLIA TIMORATI DI DIO, CON LA VOGLIA DI DIVERTIRSI A PRENDERE IN GIRO IL VERO MALE….CHE IL SIGNORE SIA CON TE….LUCA

    • SALVATORE LARIZZA ha detto:

      @Luca Casti : Il fratello Giacinto, perchè questo è un articolo suo e non mio, ha giudicato quest’opera compiuta “un’opera infruttuosa delle tenebre” e che quindi proviene dal diavolo, e non “satanica” come hai affermato tu, facendo capire come se nel video vi fosse qualche messaggio subliminale o comunque vi sia un concetto prettamente satanico. Inoltre non è stato affatto detto che siano ambasciatori di satana. Leggi bene l’articolo la prossima volta prima di scrivere un commento, e fai più attenzione. Fatta questa precisazione, vediamo cosa dice la bibbia, sul come dobbiamo comportarci, in merito alle opere infruttuose delle tenebre : “E non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; anzi, piuttosto riprendetele” (Efesini 5:11). Vedi la bibbia è chiara, anzichè complimentarci dunque con coloro che praticano queste cose, dobbiamo riprenderle, denunciarle; e non farci una “sana risata” come l’hai chiamata tu. Vedi perchè la mondanità stà entrando in seno alla Chiesa dell’Iddio vivente ? perchè ci sono pastori e pecore come voi, che difendono e approvano queste genere di cose, anzichè denunciarle, non riuscendo a discernere il bene dal male, il sacro dal profano. Per quanto riguarda la riprensione, essa doveva essere fatta pubblica, perchè lui ha lasciato quel commento sulla sua bacheca di facebook “CHE E’ PUBBLICA A TUTTI”. Quindi in definitiva il fratello Giacinto ha espresso un giusto giudizio, ed ha la mia piena approvazione. Dio ti benedica.

  2. fedele dalessandro ha detto:

    caro sign. Giacinto Butindaro, dato che oramai sono passati diversi anni, ritengo si possa ragionare in termini più pacati rispetto al nostro video… devo confessare che ci siamo divertiti a realizzarlo, sbeffeggiandone un altro (di Britney Spears, una vera icona pop del cattivo gusto e della depravazione…tra l’altro è anche sporca, dentro e fuori a detta di chi la conosce) che forse è più vicino all’assunto di perversione, ma che nella musica pop internazionale ha avuto molta rilevanza…ritengo che uno spirito goliardico quale il nostro, a volte, faccia più riflettere sull’immoralità e cattivo gusto che hanno portato simili personaggi al successo mondiale, mentre invece le parole, pur scritte con fede e ragione, abbiano un impatto mediatico più blando…devo dire che il lavoro per realizzare 5 minuti di clip è stato notevole, nello spirito dell’hobbista che realizza qualcosa di suo, ed è stato un pretesto per imparare ad usare la tecnologia di video montaggi…ritengo che il mio amico Edoardo abbia compreso lo spirito con cui abbiamo realizzato quel che in fondo è un tranquillo pretesto di divertimento, senza secondi fini o perversioni o quant’altro…se lo analizzi con la calma per il tempo intercorso e un pizzico di razionalità, nell’ottica da m,e rappresentata, ti apparirà quel che i personaggi e gli interpreti rappresentano, ovvero il grottesco, a voler sbeffeggiare quel video della Spears (che forse non hai visto), per poter gettare nella polvere quel che nel mondo viene idolatrato dai più anche quale stile di vita..in realtà produzione squallida in cui la Spears incita ai rapporti a tre in cui il sesso è lussuria e mercimonio; se poi parliamo da un punto di vista musicale, gli arrangiamenti, pur orecchiabili, sono dozzinali, le scene sono finalizzate ad inneggiare al sesso e alle volgarità, la story-board è deprimente e senza innovazioni e bellezza…anticipo, per farti capire chi realmente siamo, che nei nostri progetti a breve termine stiamo realizzando un videoclip molto bello il cui tema è il valore della famiglia; ci sono uomini che nella vita possono essere deviati dalle tentazioni, dalla sete di potere, e naturalmente dai soldi, e per potersi ritrovare bisogna riacquisire la consapevolezza dei valori solidi, a volte buttati via senza i minimi ripensamenti, voglio sottolineare l’importanza della famiglia e naturalmente della fede…-dimenticavo… sono molto religioso, mi sono riavvicinato a Dio in concomitanza di un brutto periodo..e posso dire che i segni dell’esistenza divina ci sono e ne ho avuto prova, ma cerco di vivere la mia religiosità in modo composto, privato e soprattutto non eccessivamente estremo….. mi considero, in tal senso, un democratico, ho sempre cercato il dialogo fra i vari credo con tolleranza e civiltà, ritengo che le posizioni troppo radicali siano anche un mezzo per alimentare le diffidenze, l’ odio e il disprezzo, che ben rappresentano le espressioni delle tenebre ad adombrare il nostro vivere quotidiano…spero che nel frattempo con l’amico Edoardo vi siate chiariti, e se qualcuno ha commesso un errore, di leggerezza o di errata valutazione (non si ha mai la ragione al 100×100, essendo le opinioni relative e mai assolute), questo va dimenticato nel rinnovamento dello spirito cristiano di comunione e coesione, nel rispetto e nella fede…che Dio sia con te e con tutti noi.
    Fedele Dalessandro

    • SALVATORE LARIZZA ha detto:

      Sig. Fedele Dalessandro, io non sono Giacinto Butindaro, ma mi chiamo Salvatore Larizza e curo questo blog. Per quanto riguarda quel video che hai realizzato, sappi che esso è una chiara dimostrazione di ‘BUFFONERIA’, e la Sacra Scrittura ci comanda di rigettare tali cose, essendo che sono cose SCONVENIENTI, secondo che è scritto : ‘Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie.’ (Efesini 5:3-4) Dio ti benedica.

      • fedele dalessandro ha detto:

        credo che la vostra sia una posizione fin troppo radicale ed estrema e per quanto mi possa sforzare, continuo a non vedere del male in una, come la definite voi, buffoneria. e se questo è male, che dire di tutte quelle crudeltà perpetrate quotidianamente ai danni di indifesi da belve pervase dal diavolo?…ma in democrazia, per fortuna, c’è ancora la libertà di pensiero, di religione e di critica…ho pieno rispetto della vostra posizione e un totalitario Credo in valori che potrebbero salvarci dal baratro sociale verso cui trasmigra la nostra società…vorrà dire che in futuro non coinvolgerò altri vs fratelli per non indurli in errori di questo tipo…che Dio sia con te

      • SALVATORE LARIZZA ha detto:

        Fedele la nostra è una posizione CRISTIANA e approvata dal Signore. Ti ripeto che le buffonerie sono cose sconvenienti per i cristiani e quindi da evitare. Dio ti benedica.

  3. fedele dalessandro ha detto:

    p.s. dimenticavo…l’amico Edoardo ha apprezzato la tecnica di realizzazione, gli effetti speciali e quant’altro, essendo stato realizzato da non professionisti e con pochi mezzi, piuttosto che i contenuti, poiché a volte i contenuti corrono via leggeri all’ascolto e alla visione e non se ne apprezzano nell’immediato risvolti e messaggi, senza che sia effettuata una ulteriore visione più “attenta” e, naturalmente, critica…sempre se questo possa esser interpretato in quel modo che a mio modesto parere mi sembra fin troppo radicale e limitato…mi piacerebbe sapere cosa hanno ritenuto nel merito altri referenti di questo blog che hanno visto questo video….

    • SALVATORE LARIZZA ha detto:

      Coloro che hanno discernimento da parte del Signore, sicuramente esprimeranno un giudizio negativo inverso quel video; mentre coloro che non ci vedono nulla di male nel ‘buffoneggiare’, esprimeranno un giudizio positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...