Che cosa è la Cena del Signore e che significato ha

La Cena del Signore è una cena a cui partecipano coloro che sono stati salvati dal Signore Gesù mediante il suo sangue.

Gli elementi che si mangiano a questa cena sono il pane, simbolo del corpo di Cristo, e il frutto della vigna, simbolo del sangue di Cristo sparso per la remissione dei nostri peccati (cfr. Matt. 26:26-28). Stando così le cose, non bisogna credere, come purtroppo lo credono i preti e i loro seguaci, che il pane che noi rompiamo e il frutto della vigna siano veramente il corpo e il sangue di Cristo, nel senso che quegli elementi durante la cena cambino la loro sostanza e avviene una transustanziazione. Il pane e il frutto della vigna sono solo dei simboli la cui natura non cambia dopo che sono stati benedetti.

Questa Cena è stata istituita da Cristo la notte in cui fu tradito quando disse ai suoi, sia quando diede loro il pane che quando diede loro il calice: “Fate questo in memoria di me” (1 Cor. 11:23-25).

Tramite questa Cena noi annunciamo la morte di Cristo Gesù, avvenuta per le nostre offese, fino a che egli non tornerà dal cielo (cfr. 1 Cor. 11:26). La Cena del Signore dunque non è la ripetizione della morte di Cristo, come dicono nella loro ignoranza i prelati cattolici romani, ma solo ed esclusivamente il suo annuncio. Il sacrificio di Cristo è avvenuto una volta per sempre, come si può pensare che esso possa essere ripetuto in qualche maniera? E’ una eresia insegnare che tramite la Cena del Signore, in particolare quando viene spezzato il pane, il corpo di Cristo viene immolato di nuovo per noi.

Giacinto Butindaro

Advertisements

3 commenti su “Che cosa è la Cena del Signore e che significato ha

  1. alessandro ha detto:

    L’importante signiicato dell’ultima cena sta proprio nelle parole di nostro Signore Gesù Cristo: Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi.fate questo in memoria di me.- Nella consacrazione durante la SS Messa avviene la transustanziazione, <> che compongono la cena diventano , non per magia, CORPO E SANGUE DI CRISTO. Senza citare che nel corso dei secoli ci sono stati tanti miracoli Eucaristici, ultimo durante la celebrazione della SS Messa a Ostina Firenze, 2003.
    Dalle mie parti un detto dice che i nemici sono in casa, Cristo ce li ha nelle “Chiese”.

    • SALVATORE LARIZZA ha detto:

      Alessandro, questo è quello che ti ha insegnato la chiesa cattolica romana, ma la Bibbia non insegna affatto tale cosa. Le Sacre Scritture affermano che ogni qual volta ci sia accosta alla Cena del Signore, lo si fà per ricordare il sacrificio di Cristo e per annunziare la sua morte espiatoria, finch’Egli venga. E’ scritto : ‘Poiché ho ricevuto dal Signore quello che anche v’ho trasmesso; cioè, che il Signor Gesù, nella notte che fu tradito, prese del pane; e dopo aver rese grazie, lo ruppe e disse: Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me. Parimente, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me. Poiché ogni volta che voi mangiate questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore, finch’egli venga.’ (1Corinzi 11:23-26)

  2. Gaetano ha detto:

    Condivido pienamente la santa cena come dici tu,quello che non capisco perché in molte chiese usano ancora il calice e non i biccherini molto piu’ igienici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...