Cosa dicono gli Ebrei su Gesù di Nazareth

Gli Ebrei ortodossi e ultraortodossi, in linea generale, fondandosi su testi della tradizione ebraica, dicono le seguenti cose su Gesù. Egli era un mamzer, cioè un figlio illegittimo nato da una relazione adulterina fra la madre ebrea e un soldato romano gentile. Venne scomunicato da uno dei rabbini in seguito a un disaccordo, e dopo di ciò abbandonò la religione ebraica, adorò degli idoli e traviò Israele. Studiò la magia in Egitto e da lì riuscì a contrabbandare formule di magia ficcandole in una piega della sua pelle. Come mago era solito fare uccelli di argilla e infondere loro la vita, ma venne sconfitto dai rabbini in una gara di magia. Venne condannato a morte come mago, ma potè solo essere appeso a un fusto di cavolo in quanto aveva gettato una magia su tutti gli altri alberi perché non accettassero il suo corpo. Gesù venne punito all’inferno, per i suoi peccati, e qui riconobbe di avere sbagliato!!!

Gli Ebrei non ortodossi invece, sempre in linea generale, sono più moderati nei confronti di Gesù e mostrano anche un certo apprezzamento verso una parte dei suoi insegnamenti e verso la maniera in cui Gesù insegnava (cioè la forma delle parabole) arrivando in alcuni casi anche a definirlo o un maestro di morale o un profeta a secondo dei casi; cosa questa che fa infuriare non poco gli ortodossi di cui alcuni non ardiscono neppure menzionare il nome di Gesù di Nazareth! La ragione per cui questi Ebrei così radicali non menzionano neppure il nome di Gesù è perché per loro è il nome del Dio dei Cristiani, fatto tale da Paolo, e nella legge è scritto: “Non pronunzierete il nome di dèi stranieri: non lo si oda uscire dalla vostra bocca” (Es. 23:13)!!! Quando dunque devono riferirsi a Gesù costoro dicono ‘il fondatore del cristianesimo’.

Qualunque sia però il giudizio su Gesù che danno gli Ebrei, non importa di che corrente essi siano (le correnti principali sono quella ortodossa, quella riformata, quella conservatrice, e quella ricostruzionista), la conclusione a cui tutti arrivano è sempre la stessa, e cioè che Gesù non è e non può essere il Messia della casa di Davide promesso dall’Iddio di Israele nelle Scritture; non può essere Dio, non può essere morto sulla croce per i peccati degli uomini, non può essere risorto dai morti. Non importa quali siano gli elogi che alcuni Ebrei arrivano a fare a Gesù (perché tali sono, avendoli letti e conoscendoli), tutti, quando devono tirare le somme dicono la stessa cosa, cioè, e lo ripeto, che egli non è il Messia. Per ora basta questo; ma Dio volendo tornerò su tutto ciò in altra occasione per parlarne molto più diffusamente.

Termino ricordando quello che dice la Scrittura a riguardo di quegli Ebrei che non riconoscono in Gesù il Messia: “…sono stati indurati, secondo che è scritto: Iddio ha dato loro uno spirito di stordimento, degli occhi per non vedere e degli orecchi per non udire, fino a questo giorno. E Davide dice: La loro mensa sia per loro un laccio, una rete, un inciampo, e una retribuzione. Siano gli occhi loro oscurati in guisa che non veggano, e piega loro del continuo la schiena” (Rom. 11:8-10).

Stando così le cose, a riguardo della maggioranza degli Ebrei, noi Gentili in Cristo Gesù dobbiamo glorificare Dio perché Egli ci ha dato occhi per vedere e orecchi per udire. Egli ha voluto nella sua misericordia farci grazia dandoci il ravvedimento e la fede: sì, a lui è piaciuto farci grazia. A Lui perciò sia la gloria ora e in eterno, in Cristo Gesù. Amen.

Giacinto Butindaro

Annunci

2 commenti su “Cosa dicono gli Ebrei su Gesù di Nazareth

  1. antonio ha detto:

    il fanatismo religioso è il cancro della spiritualità intesa come il protendersi dell uomo verso il trascendente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...